Ricordi

Con questa pagina, la Società Italiana di Scienze dell'Alimentazione vuole mantenere vivo il ricordo di quei soci che con la loro professionalità hanno contribuito al sostegno e allo sviluppo del nostro benamato sodalizio.
migliaccio

Prof. Pietro Antonio Migliaccio

La SISA, Società Italiana di Scienze dell'Alimentazione, è profondamente colpita e addolorata per la improvvisa scomparsa del Prof. Migliaccio.

Pietro Antonio Migliaccio è stato uno dei Presidenti più longevi della Società e tra i più attivi dopo i Soci Fondatori. Ha condotto la Società con passione, perizia e tenacia per tanti anni, rinnovando continuamente le tematiche scientifiche, promuovendo convegni e iniziative, adeguando lo statuto sociale alle rinnovate esigenze della modernità. Al rafforzamento e alla crescita della SISA il prof. Migliaccio ha dedicato tempo ed energie, utilizzando a vantaggio della società stessa quelle doti di spirito di iniziativa, di lungimiranza e di ampiezza di vedute che tutti gli hanno sempre riconosciuto.

Oltre a questo va anche sottolineato che la sua viva intelligenza, la sua sensibilità clinica, la sua apertura mentale, l'ampiezza dei suoi orizzonti uniti alla sua grande umanità si sono rivelate qualità preziose per permettere ai più giovani di crescere, formarsi e migliorare continuamente.

È stato anche per questo motivo che, quando ha lasciato la guida della Società, il consiglio direttivo ha voluto nominarlo Presidente onorario, proprio perché continuasse ad affiancare la Società nelle decisioni più importanti e nell'individuazione degli obiettivi scientifici e dei traguardi ai quali puntare.

È facile capire che il vuoto che il prof. Migliaccio ha lasciato è davvero incolmabile, non solamente per i suoi cari ma anche per la Società scientifica alla quale ha dato nuovo slancio e nuovi orizzonti ed alla quale ha dedicato così tante energie con l'entusiasmo disinteressato che ha caratterizzato da sempre il suo modo di operare e di considerare i rapporti umani e l'attività scientifica.